News

IMG_7263 Spirito Creatore 2 “Spirito Creatore” al Museo del Duomo
apre 500 ° Anniversario Celebrazione


Maggio 10, 2017
- Monte Tabor Centro Ecumenico per l'Arte e Spiritualità annuncia l'apertura di Spirito Creatore, una mostra di arte sacra contemporanea Susan Kanaga, una donna protestante americana (Orleans, Cape Cod), e Filippo Rossi,un uomo cattolico italiano (Firenze, Italia), alla recente apertura Il Grande Museo del Duomo, (Museo dell'Opera del Duomo di Firenze) a Firenze, Italia.

L'apertura del Spirito Creatore mostra è l'evento inaugurale del Simposio Internazionale, Le Arti e Ecumenismo: Quali rischi Teologia nella creazione artistica, che celebra il 500 ° anniversario della Riforma.

Monte Tabor Centro,
insieme con il Istituto Superiore di Teologia e Arti dell'Istituto Cattolico di Parigi, il Facoltà di Teologia protestante dell'Università di Strasburgo, il Opera di Santa Maria del Fiore e il Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (Firenze), il Yale Istituto di Musica Sacra, e il La Community of Jesus sta presentando questo simposio internazionale con eventi a Parigi, Strasburgo, Firenze (Maggio), e New Haven, CT e Orleans, MA (Ottobre).

Il simposio discuterà cattolici e protestanti si avvicina alle arti attraverso la storia, teologia, contesti liturgici, e post-Vaticano II sviluppi, con riferimenti specifici alle aree di scambio tra punti di vista americani ed europei. Interverranno: Timothy Verdon, William Dyrness, Ben Quash, Jerome Cottin, e molti altri.

La mostra sarà in mostra a Firenze da maggio 10 - giugno 11, e poi si recherà a Cape Cod dove verrà visualizzato presso la Comunità di Gesù a Orleans nel mese di ottobre 2017. Oltre alle mostre a Firenze e Cape Cod, questo monumentale installazione verrà presentata a Parigi, Strasburgo, e New Haven in video. (https://youtu.be/75vx6rL1Q8o)

Questo monumentale installazione, ispirato al conto Nuovo Testamento di Pentecoste e dal titolo “Spirito Creatore,”Si riferisce alla creazione di Dio del mondo e della vita di respirazione in esseri umani; lo Spirito che aleggiava sulle acque primordiali e coperto la Vergine Maria con la sua ombra; lo Spirito effuso dal Salvatore risorto che ha redento l'umanità con la sua croce. Lo stesso Spirito opera negli artisti, consentendo loro di comunicare attraverso la bellezza. Uniti dalla fede in Cristo, entrambi gli artisti sono interessati alla forza del colore e dei materiali oltre la rappresentazione letterale — un'astrazione ricco di suggestione iconica, in grado di accompagnare l'ascolto profondo della Parola di Dio.

http://www.lanazione.it/firenze/cultura/riforma-protestante-mostra-convegno-barga-1.3100553?wt_mc = fbuser

IMG_0912 Susan Kanaga e Filippo Rossi Timothy Verdon con Susan Kanaga e Filippo Rossi