giugno 4 - settembre 10 2017

Villa Via Sacra, Barga, Italia

Through Light


In questa terza collaborazione, Filippo Rossi e Susan Kanaga, cj, esplorano delle immagini della luce entro il contesto dell’arte sacra astratta. Rossi, un cattolico italiano, e Kanaga, una protestante statunitense, approcciano la luce, un simbolo maggiore e complesso, attraverso le loro tradizioni religiose.

Non sostanziale ma reale e proveniente d’una sorgente, la luce illumina le tenebre e ci permette di vedere. La luce fisica è il fondamento stesso di tutta la vita sulla terra. Per il cristiano, la luce è un simbolo che evoca un ampio elenco di qualità ultraterrene; parla delle bontà, della rivelazione, della benedizione e della verità. Gesù Cristo, la luce del mondo, conduce tutti i credenti a una vita nuova in Lui. La luce è il simbolo della salvezza. Through Light è un’espressione della bellezza e della verità viste attraverso gli occhi di Rossi e di Kanaga in quanto si impegnano a creare un equilibrio materiale e spirituale verso una visione ecumenica.

Filippo Rossi

Filippo Rossi (1970), espone dal 1994. Da anni lavora come site-specific artist presso privati e enti pubblici. I suoi lavori sono ricercati da architetti e Interior design per Hotel e case private. Formatosi alla scuola libera del nudo dell’Accademia di Belle Arti di Firenze si laurea in Storia dell’Arte presso l’Università di Firenze.

Dal 1997 è Visiting Professor presso la Stanford University. Con opere in musei e collezioni italiane ed estere, è stato il più giovane degli artisti invitati all’incontro con Benedetto XVI nella Cappella Sistina il 21 Novembre 2009 visto che da oltre 10 anni elabora anche tematiche attinenti al sacro. È stato chiamato nel 2011 dalla Fondazione del Duomo di Firenze al concorso per un ambone per la Cattedrale. Nel 2012 lavora alla Derix Glass Studio di Francoforte (Germania) per tradurre alcuni suoi dipinti in vetrate.

Tiene workshop formativi in Italia e negli USA. Tra le ultime personali: Museo della Porziuncola ad Assisi, Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, Basilica di Santa Croce a Firenze, Monastero di Camaldoli ad Arezzo, Abbaye Notre-Dame de Boscodon a Crots in Francia, Monte Tabor Centro Ecumenico per l'Arte & Spirituality a Barga (Lucca), Cape Cod – Massachusetts (Stati Uniti d'America), Palazzo Panciatichi e Palazzo Medici Riccardi a Firenze, la Meiboyi Arts Centre a Shangai (Cina), Bressanone, Bergamo, Cortona, Fès-Rabat (Marocco), presso l’ambasciata italiana, la Fondazione Ducci a Roma e la Dadian Gallery a Washington DC.

www.filipporossi.info

Susan Kanaga

Susan Kanaga, cj, è membro della Community of Jesus dal 1983. Ha conseguito un Bachelor of Fine Arts Degree in pittura presso il Maine College of Art, un Bachelor of Arts Degree presso l’Università di Denver e un Associate’s Degree negli Studi per gli Assistenti legali presso il Rockhurst College nel Missouri.

L’arte è la passione di Susan. Prima di tornare alla pittura, ha avuto diverse esperienze artistiche. Dopo aver studiato a New York e Londra, è stata una truccatrice professionista, costumista e fiorista. Susan anche ha studiato mosaico a Ravenna, Italia, come apprendista al Maestro Mosaicisti Alessandra Caprara della ditta Mosaici antichi e moderni, e ha contribuito a realizzare il pavimento a mosaico della Chiesa della Trasfigurazione a Orleans, Massachusetts.
Nel 2004 Susan è stata incaricata di progettare un ciclo sulla Creazione di scultura in pietra per l’atrio della Chiesa della Trasfigurazione, tra cui 10 capitelli di calcare che raffigurano i sette giorni della creazione e il monumentale architrave (8 tonnellate) sopra la porta principale, in collaborazione con il Maestro Scultore Régis Demange.

Nel 2014, Susan ha collaborato con l’artista Filippo Rossi per la mostra Luce del Mondo presso il Centro Ecumenico Monte Tabor per l’Arte e Spiritualità a Barga (LU), e presso la Community of Jesus a Orleans, Massachusetts. Nel 2015, Susan e Filippo hanno collaborato di nuovo per la mostra Frammenti esposta a Barga (LU) e alla Community of Jesus. Nel 2015, Susan ha esposto nella Basilica di San Lorenzo, Firenze, contribuendo con la sua opera d’arte per la mostra Si fece carne organizzata in concomitanza con la Conferenza Nazionale dei Vescovi Cattolici. Da maggio a settembre 2016 Susan et Filippo Rossi hanno esposto la mostra Through Light a Bergamo. Mostre future includono Spirito Creatore con Filippo Rossi prevista per il maggio del 2017 al Museo del Duomo a Firenze e per la fine dell’autunno 2017 un Orleans, Massachusetts.

Susan vive attualmente a Lucca, dove segue un Master in Studio Art, con particolare riferimento all’arte sacra astratta, studiando sotto la direzione dell’artista Filippo Rossi.

www.susanskanaga.com

Opere d’arte:
Filippo Rossi, Detail of Reflections / Particolare di Riflessioni
Susan Kanaga, cj, Detail of Light Strips / Particolare di Strisce luminose