Gloriæ Dei Cantores Concert Tour

Italy

November 1-15, 2015

Florence, Pisa and Siena, Italy

Gloriae Dei Cantores Concert Tour



In occasione del Convegno Ecclesiale CEI a Firenze, il Centro Ecumenico di Arte e Spiritualità Mount Tabor ha il piacere di annunciare quattro concerti di musica sacra eseguiti da Gloriae Dei Cantores, il coro di fama internazionale della Community of Jesus, Orleans, Massachusetts (USA).

PISA, PRIMAZIALE – mercoledì 4 novembre, ore 21,00
SIENA, DUOMO – sabato 7 novembre, ore 21,00
FIRENZE, BASILICA DI SAN LORENZO – mercoledì 11, ore 21,00;
giovedì 12 novembre, ore 21,00

Gloriae Dei Cantores—Cantori alla Gloria di Dio—è dedicato a portare il meglio dell’arte e della ricerca vocale alla sua attività concertistica. L’ingrediente più importante, comunque, è la sua particolare attenzione per permettere alla musica di risplendere attraverso la sua illuminazione del testo. Quest’aspetto della preghiera e del cuore è il marchio distintivo di quest’ensemble vocale. Da più di 25 anni, il coro si dedica a questa missione, così colmando le divisioni per offrire della bellezza, l’autenticità e la lode di Dio.

Sotto la direzione di Richard K. Pugsley, Gloriae Dei Cantores torna per una sesta tournee d’Italia, dopo avere assaporato degli scambi culturali e musicali calorosi con il pubblico in varie cattedrali da Bari alla Sicilia a Torino e a Milano. Nell’autunno di 2015, in occasione del Convegno Ecclesiale (CEI), Gloriae Dei Cantores si esibirà al Duomo di Siena, alla Primaziale di Pisa, e alla Basilica di San Lorenzo a Firenze.

Compresi nei momenti salienti della attività del coro sono l’inaugurazione della celebrazione dei 900 anni della basilica di San Marco a Venezia, delle trasmissioni televisive dal vivo con la BBC, tre tournee su invito in Russia, e dei concerti e delle tournee con la Filarmonica di San Pietroburgo, l’Orchestra Sinfonica di Monaco e l’Orchestra Boston Pops. Il catalogo del coro di oltre 50 registrazioni mette in mostra il suo vasto repertorio, che comprende sia capolavori sia tesori della musica raramente eseguiti, che estendono dal canto gregoriano fino al 21° secolo. I membri del coro risiedono alla Community of Jesus a Orleans (Massachusetts), e cantano regolarmente alle liturgie della Chiesa della Trasfigurazione.