Via Sacra, Barga (LU) Salon at Via Sacra Window at Via Sacra Kitchen at Via Sacra Terrace at Via Sacra with members of the Community of Jesus

Via Sacra

Una grande casa settecentesca sorge sulle mura medievali di un’antica cittadina della valle del fiume Serchio, in Toscana, di fronte a una montagna, il cui nome richiama la Passione di Cristo: Pania della Croce. È un luogo di silenzio, di lettura e preghiera, ma anche di conversazione e di condivisione di pensiero. Via Sacra è a pochi minuti dalla chiesa principale di Barga, il duomo dedicato a San Cristoforo, il cui pulpito di pietra è stato scolpito 800 anni fa con scene dell’Annunciazione, della Natività e dell’Epifania: un Angelo, una Donna, un Bambino, tre Re e una Stella. La casa si raggiunge con un breve tragitto a piedi attraverso le strette strade lastricate in pietra di Barga. Ha una torretta a tre piani e si adagia sulle fortificazioni medievali, fra giardini terrazzati con vista sulle montagne circostanti, i cui pendii sono punteggiati da villaggi, e sui tetti di tegole antiche della stessa Barga.

Via Sacra, ospitano una piccola e vivace comunità composta da suore e frati della comunità ecumenica La Community of Jesus di Cape Cod, nel Massachusetts. In sintonia con la vita benedettina della Community of Jesus, Via Sacra offre un ambiente favorevole alla lettura e alla preghiera, ma anche alla conversazione e alla condivisione di pensiero, in un’atmosfera di ospitalità monastica e di pace. I membri della comunità esprimono la propria vocazione monastica e accolgono gli ospiti con spirito di generosità e servizio.

ORARI: dal MARTEDI al SABATO
10.00-12.00; 16.00-18.00

L’artista è colui che è profondamente in comunione con la vita. Le persone si rivolgono all’artista come ad un sacerdote che gode di questa comunione privilegiata per offrirla ad altri. La sua creatività lo obbliga a trasmetterla ad altri ed è per questo che consideriamo l’artista un donatore di vita spirituale. In questo modo, riconosciamo che l’arte alimenta il nostro desiderio di una vita più ricca, più profonda e più significativa, e il cambiamento in noi è già avvenuto.
— Mons. Timothy Verdon