Barga Mountains Barga Street Sunset at Via Sacra Gardens of Via Sacra Brothers from the Community of Jesus

Missione

Nessun principio dal, la cristianità ha riconosciuto la capacità delle arti di diffondere la fede mediante le immagini sacre, illustrando la verità e la bellezza e guidando verso Cristo. Nel corso della storia cristiana sono state create grandi opere d’arte, di architettura, di teatro, di poesia e di musica, che hanno arricchito la liturgia, vivacizzato l’insegnamento ed evangelizzato il mondo, proclamando la speranza del messaggio evangelico e condividendo in maniera più profonda i misteri della fede.

Lo stesso Spirito che ha parlato attraverso Rublev, Mozart, Dante e Michelangelo infonde vita agli artisti, ai musicisti ed agli autori di oggi, ispirando voci contemporanee profondamente radicate nella tradizione cristiana e gettando un ponte per superare le divisioni internazionali, culturali ed ecclesiali. Coloro che si avvicinano alle loro espressioni artistiche sono invitati a vivere l’esperienza della Bellezza Divina.

Nell’era attuale, la ricerca dell’eccellenza nell’arte come veicolo per comunicare la verità, la bontà e la bellezza è stata sostituita da un’economia di mercato, da uno spirito commerciale secolare e da un “isolazionismo” dovuto a internet. E’ questa fame spirituale della società moderna che rende ancora più essenziale lo sviluppo vitale delle arti sacre.

Le arti provengono dall’espressione dell’anima che si è sentita amata; che ha lavorato per amare e restituire a Dio l’immensità di quell’amore. Le arti creative danno voce, vista, colore, ali a quella risposta, al di là delle semplici parole. – M. Betty Pugsley, CJ