Face of Christ Mosaic, Designed by Helen McLean, Fabricated by Alessandra Caprara. Church of the Transfiguration, Community of Jesus, Orleans, Cape Cod Villa Via Sacra, Barga (LU), Italy Brothers from the Community of Jesus Villa Via Sacra, Barga (LU), Italy Pania Delle Croce, Barga (LU)

Chi siamo

Organizzazione / Artisti | Video


Il Centro Ecumenico di Arte e Spiritualità Mount Tabor promuove le arti visive e rappresentative, organizzando progetti di formazione e agevolando scambi ecumenici. Villa Via Sacra, sede a Barga del Centro Ecumenico Mount Tabor, offre un ambiente favorevole alla riflessione e al dibattito sui temi della fede e della creatività, della contemplazione e della comunicazione, della liturgia e della bellezza.

Il Centro Mount Tabor è uno spazio aperto a ritiri spirituali e a visite di studio. Organizza conferenze e convegni internazionali su argomenti e tendenze attuali dell’arte; promuove il dialogo ecumenico sulla storia monastica e la spiritualità nella musica e nelle arti, organizza concerti vocali e produzioni teatrali e allestisce mostre di arte sacra contemporanea.

Il nuovo Mount Tabor Centre è stato fondato nel 2013 una stabile ed accessibile La Community of Jesus, un monastero ecumenico di Cape Cod nel Massachusetts, Stati Uniti d'America, dove donne, uomini e famiglie vivono una vita consacrata a Dio. Il nuovo Centro offre alla Community la possibilità di ampliare la propria missione, promuovendo a livello internazionale, partendo dalla Toscana, lo studio di tre aspetti fondamentali della vita della Community: spiritualità monastica, arte sacra e scambio ecumenico.

Questa visione ampliata della missione ha avuto origine con l’accettazione da parte della Community della proposta dell’Ufficio di Arte Sacra dell’Arcidiocesi di Firenze di organizzare una giornata di studi imperniata sull’esperienza della Community nella costruzione della Chiesa della Trasfigurazione un Cape Cod, decorata con opere di artisti provenienti da Italia, Irlanda, Francia, Germania e Stati Uniti. La giornata di studi, che si è svolta a Firenze nell’ottobre 2011 (“Arte Sacra Contemporanea: Vita sorgiva e Spiritualità”), e la simultanea pubblicazione degli atti dell’incontro in italiano (Bellezza e vita. La spiritualità nell’Arte contemporanea, a cura di Timothy Verdon, Milano 2011) hanno suscitato ulteriori approfondimenti con l’Arcidiocesi di Firenze e successivamente con quella di Pisa, portando alla creazione del Mount Tabor Centre nella città toscana di Barga.